Il laboratorio ha previsto l'intervento di un esperto di alimentazione che ha inoltre somministrato agli alunni un questionario sulle abitudini alimentari.
I dati sono stati raccolti in forma anonima (specificando solo il sesso) e rielaborati in aula informatica con l'ausilio del foglio elettronico.
I risultati sono stati quindi oggetto di discussione in presenza dell'esperto.
Il laboratorio è risultato versatile e applicabile trasversalmente a vari argomenti della materia: pubblicizzazione di un prodotto alimentare, di un comportamento corretto nell'ambito del risparmio energetico o più semplicemente di una materia scolastica.
Di seguito alcune istruzioni e indicazioni universalmente valide.
Il laboratorio è inserito in un progetto annuale che coinvolge gli studenti per apprendere i principali software di supporto allo studio: Cmap e MindMaple per la creazione di mappe concettuali, PDF editor, PDF X-change, LeggiXme, siti per imparare a scrivere veloci con la tastiera.
Il laboratorio è stato inserito nel contesto di un'unità di apprendimento pluridisciplinare dal titolo "Dolce sentire". Ogni disciplina coinvolta ha dato il proprio personale contributo: per tecnologia si è realizzato appunto il modello di una cattedrale romanica (ispirato alla Basilica di S.Miniato al Monte a Firenze); per arte un grande mosaico ispirato all'arte sacra cristiana e bizantina, che dovrebbe essere idealmente contenuto nella cattedrale; in italiano è stato studiato il Cantico delle Creature da un punto di vista metrico e linguistico; in musica il Cantico delle Creature di Branduardi; in religione la simbologia religiosa contenuta nel Cantico.
Pianta e facciata della Basilica di S.Miniato al Monte a Firenze, fonte di ispirazione
Modello realizzato dai ragazzi (II media, a.s. 2013-2014, scuola "Seminario Minore")