Il testo "Disegno e Unificazione per allievi ingegneri civili" del prof. Guggia (Università degli Studi di Padova) recita al capitolo introduttivo "sarebbe necessario essere nei panni dello psicologo per poter trattare in termini compiuti lo studio della percezione visiva [...]. La rappresentazione bidimensionale delle tre dimensioni è fonte più frequentemente di quanto non si creda di ambiguità [...]. Appare evidente pertanto come sia necessario che ogni disegno venga eseguito in modo da fornire una interpretazione univoca perché chi osserva deve intendere allo stesso modo di chi ha disegnato. [...] Si può affermare che quando si forniscono una tecnica ed una metodologia per la rappresentazione, queste debbono essere mantenute costanti".
I sistemi di rappresentazione sono quindi tecnicamente codificati e attuati per mezzo di regole, metodi e forme espressive e sono alla base dell'attività produttiva industriale (si pensi al design industriale o alla progettazione architettonica). Nella fotografia e nel disegno artistico i tecnicismi sono invece ignorati per lasciar spazio a illusioni ricercate con l'uso del colore o grazie all'impegno creativo dell'artista.
I metodi di rappresentazione grafica rappresentano in due dimensioni sul piano oggetti tridimensionali.
Possiamo dividerli in due categorie a seconda della collocazione del punto di vista dell'osservatore:
Nell'ambito della scuola secondaria di I grado ci si pone come traguardo quello di conoscere, saper leggere agevolmente e saper realizzare semplici proiezioni ortogonali e assonometrie.
Note le definizioni degli enti geometrici fondamentali e dei principali poligoni, è possibile realizzarne con precisione le costruzioni con l'uso di squadre e compasso, seguendo le regole geometriche e gli opportuni procedimenti.
Il metodo delle proiezioni ortogonali permette di rappresentare un modello nello spazio mediante proiezioni bidimensionali su vari piani (orizzontali, verticali, laterali) che devono contenere tutte le informazioni geometriche dell'oggetto tridimensionale.
L'assonometria è la proiezione di un oggetto sopra un piano di rappresentazione (quadro) tramite un fascio di rette parallele.
Consente di visualizzare contemporaneamente 3 facce dell'oggetto rendendo bene la sensazione della tridimensionalità.